Non solo torrefazioni all’international Coffee Day 2023, ma anche tanti players del mondo del caffè o di mondi connessi.
Gli esperti Costadoro avranno il piacere di illustrarvi la preparazione perfetta di un’estrazione di caffè con la moka, utilizzando la miscela Costadoro RespecTo: un caffè 100% arabica di elevatissima qualità, biologico e proveniente da coltivazioni e filiera controllata e certificata Fairtrade.
Prova tutto il piacere della moka anche a casa con i nuovi prodotti della Linea Retail Costadoro: cercali nei migliori supermercati!
La storia di LittleBean parte nel 1972, anno di nascita di Andrea e Mariano.
Un’amicizia trentennale, rafforzata ancor più dalla passione che negli anni è diventata anche il loro lavoro.
Entrambi crescono lavorativamente tra la gestione di locali, bar e caffetterie in giro per il mondo, costruendosi una forte cultura a 360° sul mondo del caffè. Diventano Campioni Italiani Baristi, partecipando alle finali mondiali. Un’esperienza che fa nascere la voglia di approfondire ancor più la loro passione per il caffè, aiutando tante persone a diventare veri professionisti.
Nel 2013 viene fondata così Little Been, una micro torrefazione artigianale, dove poter mettere a frutto tutta l’esperienza di settore maturata negli anni e sperimentare ogni giorno nuovi caffè e nuovi profili di tostatura, ricercando sempre il perfetto equilibrio organolettico per ogni chicco, nel rispetto della sostenibilità.
Nella giornata del 1° di Ottobre saremo lieti di farvi degustare caffè Specialty di altissima qualità, in metodo espresso e in metodo filtro, per comprendere meglio i sapori della sostenibilità a cui teniamo molto, è sempre un piacere condividere la passione per il buon caffè.
La storia del Caffè Hardy nasce nel 1954 in una Milano profondamente diversa da quella di oggi.
Le esigenze del dopoguerra imporrebbero scelte più semplici, ma la famiglia Maja crede al contrario in una miscela di caffè di alta qualità, che diventerà in seguito leggendaria.
La città apprezza con orgoglio questa scelta di prestigio ed il caffè Hardy comincia a rappresentare per i Milanesi qualcosa in più di un semplice caffè.
Da sempre attenti alla tradizione, oggi Caffè Hardy ha arricchito la sua linea di miscele tradizionali con gli Specialty Coffee che ad oggi, rappresentano una nuova cultura del caffè che promuove la qualità dei chicchi, la loro tracciabilità, la filiera corta e il sostegno ai piccoli agricoltori.
Una bevanda in tazza dagli straordinari sentori da degustare con calma, come un vino pregiato. Per un consumo più consapevole, etico e sostenibile.
His Majesty the Coffee è una torrefazione artigianale di caffè specialty che si dedica con energia e passione alla selezione e alla tostatura delle migliori monorigini, nonché allo sviluppo di miscele ad hoc per ogni esigenza.
Selezioniamo direttamente dai paesi produttori i nostri caffè e ci prendiamo cura di tostarli al meglio per far risaltare le incredibili caratteristiche aromatiche di ogni chicco. Siamo alla costante ricerca di standard qualitativi sempre più elevati lungo l’intera filiera del caffè, dal chicco alla tazza. Ecco perché cogliamo ogni occasione per instaurare rapporti diretti, viaggiando e cooperando con i produttori nei Paesi d’origine, cercando di ottenere un prodotto innanzitutto sostenibile. Al fine di mantenere integre le caratteristiche dei nostri prodotti nel tempo, utilizziamo una cella frigorifera per conservare il caffè crudo nelle migliori condizioni termiche e di umidità. Inoltre, eseguiamo il cupping per ogni singolo lotto tostato, per assicurarci che sia in linea con i nostri rigidi standard di qualità.
Durante l’International Coffee day, le attività spazieranno dalla degustazione di caffè in filtro, espresso e capsula. Allestiremo lo spazio con prodotti Smeg e Morning, quindi avremo in esposizione due macchine Morning una per dimostrare la macchina e una per far assaggiare il caffè. Avremo inoltre la Smeg da espresso per far assaggiare espresso @home, quindi dimostrazione e assaggio del caffè che è possibile degustare a casa. Per la macchina Smeg da filtro porteremo due single origin che intervalleremo in assaggio per chi non gradisce il caffè in espresso.
E&B Lab è il Laboratorio Creativo di IMS, dove si sperimentano idee, si disegnano e realizzano nuovi prodotti con approccio artigianale e cura per i dettagli e i materiali.
Quando si parla di tostatura del caffè, Paolo Scimone è il primo nome che viene in mente.
E&B Lab è il Laboratorio Creativo di IMS, dove si sperimentano idee, si disegnano e realizzano nuovi prodotti con approccio artigianale e cura per i dettagli e i materiali.
Matteo Beluffi, Brand Ambassador Alpro, è stato il Campione Italiano di Latte Art 2017 e finalista Mondiale Latte Art 2017.
Con una ricca eredità che abbraccia tre generazioni, continuiamo con orgoglio a coltivare il lascito di Egidio Sala.
Radicati nella tradizione ma guidati dall’innovazione, la nostra missione è creare la tazza perfetta per elevare ogni esperienza professionale legata al caffè.
Facciamo parte di Ceramics of Italy – un brand simbolo di tradizione, qualità, innovazione, creatività e Made in Italy.
Il marchio Ceramics of Italy nasce nel 2009 con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere le aziende produttrici italiane di ceramica. Solo le imprese che effettuano effettivamente la produzione sul territorio italiano hanno il diritto di utilizzare questo prestigioso marchio di origine.
Women in Coffee Italy è l’associazione italiana riconosciuta da IWCA (International Women in Coffee Alliance): la rete globale a sostegno delle donne lungo tutta la filiera produttiva del caffè.
Promuoviamo e incoraggiamo lo sviluppo della comunità internazionale delle donne che lavorano nel mercato del caffè. Il nostro obiettivo è aiutarle a emanciparsi, valorizzando il loro ruolo di imprenditrici, per migliorare la loro vita e quella di tutta la comunità.
Il nostro impegno
Supportiamo l’autonomia professionale e finanziaria delle donne che lavorano in tutte le fasi della filiera del caffè. Lavoriamo per la loro emancipazione, affinché possano migliorare le loro condizioni di vita.
Nella nostra associazione uniamo realtà che operano nel settore caffè e in quello dell’empowerment femminile, in modo etico e sostenibile.
I nostri obiettivi:
incrementare il commercio in Italia di materie prime provenienti dal network IWCA offrire formazione professionale, certificata e agevolata alle donne lavoratrici sviluppare attività culturali e di informazione rivolte ai consumatori, per favorire la cultura del caffè nel rispetto dei diritti umani e della tutela ambientale promuovere, sostenere ed organizzare progetti volti all’incrementare l’empowerment femminile.
Siamo ambiziosi perché le donne lo meritano.
Dal 1979 Bargiornale è la rivista di riferimento per il mondo bar. A cadenza mensile, offre a chi lavora e gestisce un locale (bar, caffetteria, cocktail bar, gelateria, pasticceria) informazioni dettagliate sui migliori locali in Italia e nel mondo, i cocktail di tendenza, i trend di mercato e le novità in termini di prodotti, attrezzature e servizi. Studiato per aiutare i suoi lettori a migliorare i risultati delle rispettive attività, Bargiornale offre contenuti esclusivi e informazioni indispensabili per l’aggiornamento professionale con particolare attenzione alle novità di prodotto, all’evoluzione dei consumi e alle tendenze di punta, ai format di successo.
Vigile sulle mutevoli esigenze del mercato e della realtà globale, più volte ha affrontato ed è costantemente attento alle tematiche ambientali, al risparmio energetico e alla ricerca delle soluzioni meno impattanti che comunica ai protagonisti dei suoi due grandi filoni tematici, la mixology e il caffè. Quest’ultimo è protagonista del Turin Coffee che si svolge il 1° ottobre in concomitanza con l’international Coffee Day; al suo interno non mancheranno appuntamenti con il Coffee in Good Spirits, a sottolineare l’unione sempre più forte tra spirits e caffè.
Al Turin Coffee Bargiornale ha il suo stand al terzo piano con le riviste e i libri rivolti al settore, tra i quali “Professione Barista – Manuale pratico per l’espresso perfetto”, che Fabio Verona, ideatore di questa intensa giornata sul caffè, ha pubblicato con Tecniche Nuove: un manuale semplice per una professione impegnativa. Il barista.
bargiornale.it
tecnichenuove.com
BRITA è da sempre un marchio leader nel mercato globale dei filtri per l’acqua, produce e distribuisce una vasta gamma di soluzioni innovative per l’ottimizzazione dell’acqua potabile per uso domestico (caraffe filtranti, sistemi a rubinetto, soluzioni sotto lavello) e professionale (per i settori Caffè, Vending, Ho.Re.Ca.) oltre a dispenser per acqua alimentati dalla rete per uffici, scuole, ristoranti e sanità.
L’international Coffee Day non può prescindere da un approfondimento sull’acqua, essendo essa uno degli ingredienti principali del caffè. Scopriremo insieme quante e quali interazioni tra acqua e caffè concorrono per portare a un risultato eccellente in tazza.